7 CONSIGLI UTILI PER LA MANUTENZIONE DEL GIARDINO





Avere una casa con giardino è una vera fortuna, perché soprattutto in primavera ed estate è uno spazio molto vissuto e sfruttato.

Esso, però, richiede una manutenzione costante e cure adatte a mantenerlo in buono stato.

Indipendentemente dalla grandezza, dall’ubicazione e dalle caratteristiche dei diversi spazi verdi, ci sono consigli utili che si possono seguire per curarlo al meglio.

1) Programmare la manutenzione ordinaria

Il giardino ha bisogno di una manutenzione ordinaria costante e bisogna predisporre in anticipo un vero e proprio calendario con un programma di interventi da effettuare, che permettono, tra l’altro, di avere un giardino sempre fiorito anche in inverno.

È bene seguire alcuni principi di base:

  • i lavori di giardinaggio si fanno seguendo le stagioni;
  • va rispettato il ciclo di vita delle piante;
  • vanno seguite anche le fasi lunari, specie per la semina;
  • è utile informarsi sul tipo di piante e sulle varietà presenti nel giardino;
  • il prato va tagliato più spesso tra primavera e inizio autunno;
  • nei periodi più caldi bisogna innaffiare di più.

2) Fare periodici interventi sul terreno

Anche il terreno necessita di cure e interventi periodici, in quanto esso assicura alla pianta di crescere in salute, quali l’aratura, l’arieggiatura, da fare almeno due volte l’anno, che favoriscono la corretta ossigenazione e idratazione delle piante e della terra, la concimazione per dotare la terra dei giusti nutrimenti e minerali ed evitare malattie, e la rimozione del fogliame.

3) Acquistare prodotti di qualità

La scelta di prodotti di scarsa qualità può danneggiare il terreno e le piante.

Viceversa acquistare prodotti più cari risulta essere un investimento per la cura del giardino: ad esempio, i concimi a rilascio graduale permettono alla pianta di nutrirsi quando ne ha bisogno; oppure il compost permette di risparmiare sul concime, garantendo un fertilizzante di qualità, riciclato e naturale al 100%.

Un investimento molto importante riguarda un buon sistema di irrigazione, che consente di sfruttare meglio l’acqua e razionalizzarla in base alle reali necessità della pianta.

Anche ricorrere a giardinieri professionisti che curino la realizzazione iniziale o si occupino di interventi particolari è una buona forma di investimento per gestire al meglio lo spazio verde.

4) Curare il terreno e lo spazio circostante

Occorre innanzitutto scegliere con attenzione quali piante inserire nel giardino tenendo presente la distanza tra i singoli esemplari, il tipo di terreno e di clima, e pensando anche a quali specie vegetali che possano convivere è meglio accostare.

Anche gli spazi circostanti sono importanti, e quindi è bene predisporre camminamenti ricoperti di ghiaia per evitare di calpestare il prato e siepi per delimitare le zone relax.

5) Prevenire è meglio che curare

Non solo per la salute degli essere umani, ma anche per quella delle piante, intervenire in tempo per prevenire malattie dovute a insetti o parassiti è fondamentale, per salvare le piante e gli alberi e impedire che si diffondano a tutti gli esemplari presenti in giardino.

6) Prendersi cura di tutto il giardino

Non vanno trascurati tutti gli altri elementi presenti nello spazio verde esterno, quali gli elementi architettonici e gli arredi, gazebo, tavoli, panchine e sdraio.

Spesso sono in legno e necessitano di essere puliti e passati con vernici protettive, che li proteggano dal sole estivo e dal freddo: il momento giusto per la manutenzione è la primavera.

Se si dispone di un capanno per gli attrezzi o di un garage, è bene riporvi macchinari come il tosaerba o strumenti come cesoie, zappe e vanghe, che vanno puliti dopo ogni utilizzo.

7) Rispettare la natura

Lo spazio esterno deve soprattutto rispettare la natura delle piante e degli animali che lo frequentano, e quindi è opportuno evitare di sovraccaricarlo di oggetti, arredi, luci magari troppo luminose senza mantenere il giusto equilibrio tra gli spazi e senza rispettare il ciclo tra luce e buio.

[da Immobiliare.it ]

Commenti

Post popolari in questo blog

Casa Al LAGO come sceglierla ed acquistarla