Casa Al LAGO come sceglierla ed acquistarla




CASA AL LAGO : COME LA SCELGO? 

Molte persone quando pensano di comprare una casa fuori dalla città per trascorrere le proprie vacanze o fare delle piccole fughe nei fine settimana si orientano a luoghi di campagna, mare, montagna o LAGO.

Scegliere di comprare una casa, o un piccolo appartamento al lago può risultare la soluzione ottimale per chi desidera vivere, anche per brevi periodi, momenti di relax a contatto con la natura senza rinunciare alla comodità dei servizi.

E' necessario però saper fare delle considerazioni su alcuni aspetti per poter decidere di acquistare l'immobile migliore, ottenendo il maggior risultato e vivere momenti felici da soli, in coppia o in famiglia sul lago.


caratteristiche di una casa al lago

Innanzitutto lo stile, che ti deve piacere, puoi scegliere una casa in stile e colori più tradizionali, una casa dal concept minimal o anche un appartamento attico con splendida vista lago.

Terrazzo

Il terrazzo è un elemento che può fare davvero la differenza in una casa al lago: consente di stare a contatto diretto con l’esterno e, in base alla posizione della casa, può offrire una buona vista lago. La presenza di un terrazzo va considerata se tra le proprie esigenze rientra quella passare del tempo fuori a leggere un libro, a mangiare qualcosa con gli amici, o semplicemente godersi il panorama. Tuttavia, occorre ricordare che un terrazzo necessita di una cura dettagliata come per l’interno, e manutenzione ordinaria.

Vetrate

Se si è amanti della luce e del panorama offerto dall’ambiente lacustre, si consiglia di scegliere una casa con grandi vetrate: in questo modo sarà possibile usufruire della vista sul lago senza dover uscire all’esterno.

Posizione migliore per una casa sul lago

Per riuscire a scegliere la casa sul lago più conforme alle proprie esigenze, occorre anche focalizzarsi sulla giusta posizione dell’edificio e sulla sua esposizione.

In particolare, per avere una buona vista lago, le scelte migliori riguardano:

  • Una casa con affaccio in prossimità del lago, in modo da non avere enormi ostacoli visivi davanti e godere della poca distanza del lago.
  • Una casa situata più in collina, in modo da avere una visuale più dall’alto e vedere comunque il lago. Inoltre, questa opzione consente di essere circondati da un ambiente naturale e molto verde.


In ogni caso, si consiglia di rivolgersi da subito a un professionista del settore che vi aiuterà a scegliere la casa al lago perfetta per voi e vi  garantirà la correttezza nel  completare i controlli preliminari, come ispezioni ipotecarie e catastali. Inoltre, occorre specificare che per l’acquisto di una seconda casa al lago non è possibile usufruire delle agevolazioni concesse per l’acquisto della prima casa, quindi per quanto riguarda le spese e l’eventuale accensione del mutuo, occorrerà aggiungere le tasse e le imposte previste.

Acquistare una casa al lago è sicuramente un ottimo investimento, sia che si destini a uso proprio, sia che si decida poi di affittarla per alcuni periodi all’anno. In generale, una casa con vista lago offre un panorama mozzafiato, in grado di regalare emozioni in ogni momento della giornata e in ogni stagione.





Commenti

Post popolari in questo blog