IL MERCATO DELLA COMPRAVENDITA E' FERMO?



la percezione che spesso le persone hanno in questo momento è che il mercato della compravendita sia fermo e non ci sia spazio per vendere il proprio immobile...

Niente di più sbagliato!

secondo i dati i dati della FIAP (osservatorio immobiliare nazionale) nel settore residenziale nel 2021 sono aumentate in maniera consistente le compravendite, arrivando a circa 750mila, una cifra che fa segnare una crescita del 34% rispetto al 2020, ma anche del 24% rispetto al 2019 ovvero a prima della pandemia.

A trainare il mercato, oltre alla prima casa, c’è stata anche la forte crescita del numero delle compravendite di seconde case, che sono salite a circa 190mila unità e hanno registrato un + 52% rispetto al 2020 ed un +36% rispetto al 2019.

L'esperienza pandemica ha sicuramente cambiato tutti noi e in modo particolare il modo di concepire la propria casa, gli spazi essenziali delle nostre abitazioni, molte aziende hanno attivato la modalità di lavoro in smart working. abbiamo visto quindi un incremento nella nostra zona di acquisto di case pìù spaziose, 

 Per molti infatti non è più una opzione ma è diventata una scelta di vita, si rende quindi necessario uno spazio dedicato a questa attività all'interno della casa.

La tipologia più gettonata è quindi il trilocale seguita da soluzioni indipendenti e semindipendenti, accessorio necessario balcone, terrazzo o giardino.

Possiamo confermare, inoltre, che è in forte  ripresa la ricerca di seconde case dove scappare dalla città anche solo per il week-end.

Il del Lago Maggiore resta quindi una zona di ricerca e acquisto da parte dei vicini "milanesi" ma anche da parte dei turisti che scelgono la tranquillità del lago al caos che si può trovare al mare ciò ha portato un aumento della quotazione degli immobili sul lago pari al +0,3%.

Sulla base di queste considerazioni la scelta di vendere o acquistare casa in questo momento non deve spaventare, il mercato è solido e attivo, richiesta e offerta si compensano bene e i prezzi sono allineati al mercato.




Commenti

Post popolari in questo blog

Casa Al LAGO come sceglierla ed acquistarla